Annunci

Ristoranti ad Ortigia: dove assaporare la migliore cucina siciliana

la tavernetta di piero - ristoranti Ortigia

Una delle cose che più mi ha colpito di Ortigia è la gran quantità di locali e ristoranti che vi si trovano. Non c’è angolo, vicolo o stradina del Centro Storico di Ortigia in cui non ci siano ristoranti. E il bello è che sono uno più bello dell’altro, in quanto a stile unico, arredamento e atmosfera. Si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Io sarei voluta entrare in ognuno anche solo per fare delle fotografie. Però una selezione dovevamo farla, ovviamente, e ci siamo concentrati più sulla qualità del cibo, affidandoci un po’ ai consigli della gente del posto, alle recensioni online ed alle proposte dei vari menù e ai prezzi, desiderosi di provare piatti tipici della cucina siciliana.

Questo post, quindi, è interamente dedicato ai ristoranti di Ortigia che ci sono piaciuti di più e dove il rapporto qualità-prezzo è stato completamente promosso. Ve li stra-consigliamo!

Ristorante “La Volpe e l’Uva”. Cena con Vista sul Duomo di Ortigia.

la volpe e l'uva ristoranti ortigia

La nostra prima sera a Ortigia era un venerdì, vi lascio quindi immaginare il mare di gente che affollava i vicoli e i ristoranti del centro. Molti avevano lunghe liste di attesa, altri chiudevano le cucine troppo presto ed attendere il proprio turno sarebbe stato comunque inutile. Consigliati da una ragazza del posto, ci siamo indirizzati al Ristorante Pizzeria La Volpe e L’Uva, nell’esclusiva e magica Piazza Duomo di Siracusa-Ortigia. Tra lo stupore per la bellezza di questa Piazza e quello di aver trovato un tavolo all’aperto dinanzi al Duomo senza neanche avere prenotato, abbiamo consumato qui la nostra prima cena a Ortigia. Il mio compagno e il nostro D. hanno optato per una pizza, mentre io, che sul mangiare la pizza al di fuori dei confini campani sono alquanto scettica, ho optato per un primo a base di pesce (se non sbaglio con bottarga di tonno, zucchine e ricotta salata fresca). Il mio piatto è stato promosso, anche se non a pieni voti, e l’ho trovato molto particolare; la pizza, invece, non era malvagia, ma, per me che la pizza ce l’ho nel sangue, posso dire che non era niente di che.

Tutto sommato, La Volpe e l’Uva ci è piaciuto, il rapporto qualità-prezzo un po’ meno, ma la location unica fa gran parte del punteggio.

I Bottai – Ortigia Food and Wine.

i bottai food and wine ristoranti ortigia

Avendolo proprio nella stradina dell’appartamento in cui abbiamo alloggiato per la nostra vacanza (angolo via Cavour), abbiamo approfittato per mangiare in questo locale una sera in cui ci siamo trattenuti a mare fino a tarda sera e non avevamo più tanto tempo per girare alla ricerca di un posto dove mangiare (tra l’altro sempre senza avere prenotato). Avevamo già notato questo locale e ci aveva attirato per i suoi tavolini all’aperto e per l’atmosfera molto rilassata, quindi perché non provarlo.

Anche I Bottai è una pizzeria-ristorante e locale per aperitivi, ma questa volta abbiamo optato tutti e 3 per la pizza, che a prima vista sembrava avere un bell’aspetto. Abbiamo aspettato un bel po’, sia per ordinare (con conseguente risposta molto scortese della cameriera quando le abbiamo chiesto semplicemente se ci sarebbe stato da attendere  anche per la pizza), ma alla fine le nostre pizze sono arrivate. E non ci sono piaciute per niente. Pur avendo preso 3 pizze diverse, avevano tutte lo stesso sapore, io e il mio nanetto abbiamo anche faticato a mangiarle. Quindi, a questo giro, il rapporto qualità-prezzo non ha passato il turno.

Probabilmente abbiamo sbagliato noi nello scegliere la pizza, perché avevamo letto di buone recensioni su questo locale, soprattutto sulla cucina di primi e secondi piatti. Se lo avete provato fatemi sapere la vostra esperienza e se siamo stati solo noi a toppare.

Arrusti e Mangia. La scoperta più buona.

arrusti e mangia - ristoranti ortigia

Ci siamo imbattuti in questa osteria davvero per caso, una sera di ritorno dalla visita al Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa, mentre stavamo per rientrare ad Ortigia. Eravamo alla ricerca di un ristorante dove poterci rifocillare dopo quella lunga camminata e mangiare bene senza spendere troppo. A notare questo posto, in Via Ronco Caterina 3 giusto a pochi passi dal Ponte Umberto (che collega Siracusa a Ortigia), è stato il mio compagno, attirato dai tavolini all’aperto in un piccolo spiazzo tra due palazzi e dal menù semplice, ma ricco. Ci è stato riservato, però, un tavolo nella sala interna, arredata in tipico stile da trattoria con pentole attaccate al soffitto, accanto ad un bancone da macelleria in cui erano esposti diversi tagli e varietà di carne fresca. Abbiamo scoperto così che il titolare di Arrusti e Mangia, il Signor Ciccio, è un ex macellaio poi diventato ristoratore. Il suo variegato menù, infatti, conta non solo piatti a base di pesce, ma anche diverse proposte di carne.

Io ho scelto un semplice spaghetto con le vongole, Walter uno spaghetto con le cozze. Semplici, ma buonissimi! E senza nemmeno un granello di sabbia nei gusci o nel piatto, per noi il test numero uno da superare. Non parliamo poi della quantità del piatto, davvero abbondante, tanto che abbiamo rinunciato entrambi a ordinare anche il secondo. Eravamo già belli pieni e abbiamo speso anche pochissimo, 10 euro per ogni primo, più bibite e coperto. Arrusti e Mangia ve lo consigliamo assolutamente, da provare, magari anche per tornarci a provare la carne. Noi volevamo, ma non ne abbiamo avuto il tempo. Per gran dispiacere di Walter.

Sicily – Pizzeria & Lounge Bar. La pizza che non mi aspettavo.

sicily pizzeria ristoranti ortigia

Abbiamo notato Sicily perché anche questo locale si trovava immediatamente sotto casa nostra, in via Cavour, e più volte le sue pizze ci sono passate sotto gli occhi, ogni volta che uscivamo di casa. Questa volta eravamo sicuri che la pizza ne sarebbe valsa la pena e, così, la nostra ultima sera ad Ortigia abbiamo deciso di provarla. Già entusiasti dall’arredamento e dallo stile del locale, siamo rimasti colpiti anche dalle tante e diverse pizze proposte dal menù. Abbiamo capito subito di aver fatto bene a varcare la porta di Sicily, perché si tratta di una pizzeria gourmet con ingredienti di qualità. Io ci sono andata giù pesante, scegliendo la pizza Carbonara e ne sono rimasta davvero estasiata. Una pizza non leggerissima, ma buonissima. Mi è sembrato davvero di mangiare la vera pizza napoletana e l’ho divorata tutta.

10+! Non perdetevelo.

La Tavernetta di Piero, Cucina tipica Siciliana.

la tavernetta di piero - ristoranti ortigia

Anche la Tavernetta di Piero si trova in Via Cavour, a due passi dal Duomo, e può annoverare ben due locali, l’uno a pochi metri dall’altro. Avevamo provato a mangiare in questo ristorante già la sera prima, ma causa chiusura della cucina alle ore 22:30, non è stato possibile. Attirati dal menù e dalle numerose targhe con riconoscimenti vari ben in mostra, il giorno della partenza ci siamo regalati un ultimo pranzo siciliano, proprio alla Tavernetta di Piero.

Menù ricco, piatti abbondanti e prezzi modici, abbiamo preso 3 primi diversi a base di pesce, il mio con pomodorini, pesce spada, granella di pistacchio (la mia passione) e non ricordo cos’altro, che mi ha lasciato molto soddisfatta e a pancia piena. Abbiamo poi scoperto che il cuoco è un ragazzo pakistano o indiano (non ricordo bene), che ha imparato molto bene a cucinare piatti tipici della cucina siciliana.

Voto 9!

Se andrete ad Ortigia, provateli e fatemi sapere cosa ne pensate. O se ne avete altri da suggerirne, sono tutta orecchi. Non escludo di tornare ancora una volta a Siracusa, quindi potrebbero servirmi nuovi indirizzi. Fatevi sotto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: