Annunci

Isola di Pag: relax, mare, storia e divertimento low cost nell’Ibiza croata

 

In Croazia, tra km di costa dalle acque cristalline, città, borghi e paesaggi unici, c’è un’isola da sogno, poco conosciuta ai più, ma che negli ultimi anni è diventata meta prediletta dai vacanzieri di mezza Europa. L’isola di Pag, nella regione della Dalmazia, è un’isola sorprendente sotto diversi punti di vista, pronta ad ospitare famiglie, coppie, ma anche giovani alla ricerca del più sfrenato divertimento. Pag, infatti, è soprannominata l’Ibiza croata, ma ha un fascino antico che seduce tutti.

Quinta isola più grande della Croazia e lunga quasi 60 km, Pag è conosciuta come l’isola degli uliveti, dei pizzi e delle saline ed è caratterizzata tanto da paesaggi lunari e brulli, quanto da paesaggi dove domina una fitta vegetazione mediterranea e da una costa con mare dai colori unici, spiagge rocciose, ghiaiose e sabbiose indimenticabili. Che siate in cerca di relax, di assaporare antiche tradizioni, di visitare villaggi sospesi nel tempo e luoghi suggestivi, di immergervi in acque limpide, o che vogliate trascorrere una vacanza all’insegna della movida più travolgente, Pag è l’isola che fa per voi. E tutto questo a prezzi low cost.

Le città più importanti dell’isola sono senza dubbio Pag, capoluogo omonimo, Novalja e Stara Novalja, ma centri di rilievo sono anche i paesi di Metajna, Lun, Kolan e Gorica.

Pag, città di merletti e di fascino antico.

isola di pag

isola di pag

Pago, o Pag, è un antico borgo sorto grazie ai Veneziani nel Quattrocento, oggi caratterizzata da una doppia anima: la parte vecchia della città, quella delle fortificazioni, e una più moderna. La città si è sviluppata intorno alla piazza principale Trg Kralja dove sorge la Basilica di S. Marija, la cui architettura gotica si esprime al meglio nel magnifico rosone centrale, simbolo della città perché ispira uno tra i primi e più importanti prodotti artigianali dell’isola: il merletto. Camminando tra le strette viuzze della città storica, infatti, vi capiterà spesso di imbattervi in vecchiette sedute davanti all’uscio delle basse case in pietra, intente a ricamare merletti e a vendere i loro capolavori. Una passeggiata suggestiva che regala immagini uniche. Non perdete d’occhio i palazzi dei nobili, in tipico stile veneziano, con le finestre ad arco acuto, stemmi ed iscrizioni.

isola di pag

isola di pag

Sarà interessante visitare anche la Chiesa in stile barocco e rinascimentale di Santa Margherita e quella rinascimentale di San Giorgio, oltre che i resti del Monastero Francescano del 1589, dove sono ancora visibili tratti di mura e delle antiche fortificazioni. Da non perdere, inoltre, il Palazzo Ducale, con il suo ricco portale, che all’interno ospita (per i più curiosi) il Museo del Merletto, la Torre dell’Orologio con campanile a vela, adiacente al Palazzo del Conte Capitano, oggi sede del Comune.

isola di pag

Strada facendo lasciatevi tentare dai numerosi forni che troverete lungo il cammino, anche perché del resto non potrete resistere all’estasiante profumo di dolcetti e prelibatezze appena sfornate. E tra un morso e un altro, in men che non si dica, vi ritroverete al Ponte Katina, di recente costruzione (è risalente appena al 2010), ricoperto di pietra bianca, che collega la città vecchia ai magazzini del sale. Accettate un consiglio: al tramonto, il gioco di luci che si crea tra il sole che va calando, il bianco della pietra ed il riflesso dell’acqua rende questo luogo lo spot perfetto per una sessione fotografica da urlo.

foto di Bernhard Wintersperger via Flickr

foto di Bernhard Wintersperger via Flickr

Novalja: Benvenuti nell’Ibiza croata, tra modernità e folclore.

isola di Pag

Se Pag rappresenta la tradizione dell’omonima isola, a soli 23 km a nord-ovest di distanza, c’è il secondo centro più importante: Novalja, che ha addirittura una storia più antica e che ha saputo coniugare memoria, folclore e passato con la modernità, sapendosi trasformare in Capitale della movida, tanto da essere definita l’Ibiza croata.

isola di Pag

La cittadina, infatti, ha saputo fare del turismo il suo punto di forza, ma la cosa incredibile è che è ancora una meta low-cost. Novalja è viva di giorno, ma di sera è sempre una grande festa. Lungo il suo lungomare troverete bancarelle in attività fino a tarda sera, ristoranti per scorpacciate a base di pesce, bar e locali notturni dove poter sorseggiare cocktail a suon di musica in compagnia degli amici. Non mancano, ovviamente, negozi, mercatini e le spiagge più belle e famose dell’isola.

isola di pag

A 2 km a sudest di Novalja, raggiungibile con comodi bus-navette che partono ogni 10 minuti dal centro della cittadina, si trova la “mitica” spiaggia di Zrce, presa d’assalto dai giovani sia di giorno che di notte. Lunga circa 500 mt, la spiaggia di Zrce è Bandiera Blu dal 2003 e offre intrattenimento a tutte le ore. Qui i locali notturni più gettonati e popolari dell’isola, che se da giorno si trasformano in lidi dove poter far festa e schiuma party o bere cocktail seduti ai tavoli in mezzo alle piscine, di notte  si trasformano in discoteche ed ospitano i più importanti festival musicali, annoverando guest star e djs di fama mondiale. E il bello è che, quasi sempre, l’ingresso è gratuito e le consumazioni hanno un prezzo davvero irrisorio.

isola di pag

Inoltre non mancano le offerte di sport acquatici: nelle cristalline acque di Zrce, infatti, potrete noleggiare acqua scooter e tanto altro. Insomma, il divertimento è tutto qui. Non vi meravigliate, quindi, se vi dovesse capitare di trovare ragazzi che pernottano direttamente nel parcheggio della spiaggia. Molti trascorrono qui tutta la loro vacanza, perché sia di notte che di giorno c’è di che divertirsi. (Per i più interessati, qui trovate un post interamente dedicato ai club e discoteche di Zrce).

isola di pag

E per chi è alla ricerca di una vacanza più rilassante, sappiate che Novalja ha tanto da offrire anche da quel punto di vista. Non mancano bellissime spiagge adatte a chi vuole godersi il mare, il sole e che al tempo stesso non disdegna sport sulla sabbia o acquatici. Per questo vi consiglio la spiaggia di Babe, una stretta lingua di sabbia caratterizzata da mare caldo, quella di Branicevica, o quella di Caska, dove un tempo si trovava un insediamento Romano, distrutto da un terremoto, i cui resti sono visibili sul fondale marino. Se non volete allontanarvi dal centro cittadino, vi consiglio la calma spiaggia di Lokunje, da qui sarà facile spostarsi la sera per cenare in uno dei tanti ristoranti di pesce della città, che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

isola di pag

E che siate interessati al divertimento più sfrenato o al relax, non perdetevi il centro storico di Novalja, che custodisce e racconta un passato davvero affascinante, con le 3 Basiliche paleocristiane e la Chiesa gotica della Beata Vergine Maria del Rosario, con il suo pavimento a mosaico, e l’antico acquedotto sotterraneo della colonia romana di Cissa (Caska), risalente al I secolo e scavato nella pietra viva.

Pag: i villaggi della tradizione, adatti alle famiglie.

Per chi vuole rimanere fuori dal caos e concedersi una vacanza di mare a misura di famiglia, segnalo piccoli villaggi come Kustici, Vidalici e Zubovici, che offrono tante spiaggette e possibilità di affittare case al mare a poco prezzo. O anche la bella Metajna, che offre paesaggi incredibili con il suo mare cristallino e sentieri. A Povljana tante spiagge sabbiose, sentieri da percorrere in bicicletta e parchi gioco per i bambini.

isola di Pag

Foto di Tim Ertl via Flickr

Ideali per le vacanze di tutta la famiglia sono anche Proboj, Kosljun, Simuni, Miskovici e Dinjiska, piccoli centri che vivono ancora di pesca, allevamento e tradizioni, ma dai paesaggi pazzeschi, ricchi di opportunità per il relax e il divertimento di grandi e piccini.

Come raggiungere Pag.

Pag non è difficile da raggiungere, grazie alla sua vicinanza alla città di Zadar. Una volta raggiunta Zadar, infatti, via aereo o traghetto, basta prendere uno dei tanti pullman che collegano la città all’isola di Pag.

Siete pronti a partire per questa bellissima isola? Su www.novalja.it trovate tutto quello che c’è da sapere su questa fantastica isola, ma anche consigli su dove dormire e pacchetti viaggio che potrete prenotare in pochi minuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: